Bando ADI aiuto didattico Istruttorinews del 12.06.2020CORSO AIUTO DIDATTICO ISTRUTTORE (ADI)
Bando di partecipazione – Comitato VI Zona
OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire una preparazione di base a tutti coloro che, tesserati FIV e con una buona esperienza velica, intendano dedicarsi all’insegnamento dello Sport della Vela, mettendoli in condizione di collaborare, presso la Scuola di Vela del Circolo di appartenenza, mediante la sola attività di simulazione e di supporto agli Istruttori in iniziative promozionali e nella didattica dei corsi.
L’Aiuto Didattico Istruttore ha una funzione di supporto nella gestione del corso della Scuola Vela della società di appartenenza e non sostituisce le figure dell’Allievo Istruttore e dell’Istruttore Federale.
Deve sempre operare in presenza di un Istruttore federale.
REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO
a) Essere cittadini italiani o di un altro Paese appartenente alla Comunità europea.
b) Aver compiuto il sedicesimo anno d’età.
c) Essere stati tesserati presso la FIV per l’anno in corso, con idoneità medico sportiva non agonistica.
d) Essere presentati dal Presidente di un Affiliato FIV il quale attesti, tramite curriculum vitae, che il candidato:
1. abbia buone capacità tecniche nella conduzione di imbarcazioni/Tavole a vela di vario tipo
(derive, catamarani, barche collettive);
2. abbia svolto attività sportiva su vari tipi d’imbarcazioni/Tavole a vela almeno a livello Zonale,
indicando le manifestazioni sportive e i risultati conseguiti negli ultimi due anni e nell’anno in corso;
3. sappia nuotare e immergersi con disinvoltura anche con indumenti.
e) Se minore, sia autorizzato in forma scritta da chi esercita la potestà legale (è obbligatorio tenere nella documentazione del Comitato di Zona l’autorizzazione in originale).
FORMAZIONE
L’attività didattica del Corso di formazione è organizzata dai Comitati di Zona, previa autorizzazione della Formazione FIV, e strutturata in uno o più moduli che trattano argomenti tecnici, teorico/pratici, tendenti a favorire l’apprendimento di una metodologia di insegnamento dello sport della Vela nel rispetto della prevenzione e sicurezza e di una parte prettamente pratica che l’Allievo dovrà svolgere nella Scuola di Vela del proprio Affiliato e/o durante Raduni Zonali organizzati dai Comitati di Zona. L’attività pratica dovrà riguardare le discipline delle derive, tavole a vela e, dove possibile, del kiteboarding.
L’aiuto didattico al termine dell’attività di formazione dovrà dimostrare di avere acquisito le competenze necessarie nella:
Attitudine alla comunicazione e all’insegnamento
Conoscenza della cultura velica e delle nozioni tecniche, teorico/pratiche della navigazione a vela,
della marineria e del corretto navigare e capacità di conduzione di varie tipologie di imbarcazioni.
Capacità alla guida di un mezzo di assistenza, accosto in banchina, ancoraggio/ormeggio
Conoscenza delle norme FIV su Scuola Vela e norme di sicurezza
Conoscenza e applicazione delle tecniche di traino e assistenza a derive/tavole e Kiteboarding.
E’ prevista una valutazione finale che abilita allo svolgimento dell’attività prevista dalla figura dell’ADI.
I Comitati di Zona dovranno inviare l’elenco dei partecipanti risultati Idonei alla Formazione FIV, completa di n. tessera FIV e disciplina praticata.
Nel caso il proprio Affiliato non abbia la scuola di Vela, l’Aiuto Didattico Istruttore potrà concordare con il Comitato di Zona un altro Affiliato presso il quale potrà svolgere l’attività pratica.
L’Aiuto Didattico Istruttore cha avrà totalizzato un minimo di 60 ore annue (certificate) per due annualità e che abbia conseguito il titolo da non oltre 3 anni potrà essere ammesso dalla Zona alla frequenza del corso Istruttori I Modulo senza partecipazione alle “Prove di selezione” previste dalla normativa vigente.
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso ha una durata minima di 24 ore (complessive di lezioni teoriche e pratiche) al termine delle quali viene rilasciato un attestato di frequenza sui seguenti argomenti:
Attività di promozione: il VelaScuola;
Il Gioco Sport nella vela;
Organizzazione di una Scuola Vela;
Norme di Sicurezza e uso dei mezzi di assistenza;
Tecniche di base della navigazione velica;
Metodologia della comunicazione e insegnamento: la lezione di una Scuola Vela.
Attività pratica presso i raduni zonali su diverse tipologie di imbarcazioni.
L’Aiuto didattico Istruttore che riceverà una valutazione positiva al termine del corso sarà abilitato a svolgere attività pratica presso la Scuola di Vela derive, tavole a vela e, se previsto, Kiteboarding del proprio Affiliato con funzioni di supporto all’Istruttore FIV. Non potrà pertanto svolgere attività in maniera autonoma, ma sempre affiancando un Istruttore federale nella gestione del corso (supporto per armo/disarmo imbarcazioni, gestione delle barche e supporto nella didattica. Il controllo dello svolgimento effettivo di questa parte pratica
è di competenza dei Comitati di Zona.
Al termine del corso il Comitato di Zona effettuerà una valutazione sulle competenze acquisite, tenendo corso delle attività teoriche e pratiche svolte durante il corso. I candidati che riceveranno una valutazione positiva riceveranno un Attestato che li abiliterà a l’attività di Aiuto Didattico Istruttore presso il proprio club.
|