EMERGENZA CORONAVIRUS, SPORT E VELA SOFFRONO. E NOI CON LORO CORONAVIRUS, EPIDEMIA DI REGATE ANNULLATE

news del 04.03.2020
EMERGENZA CORONAVIRUS, SPORT E VELA SOFFRONO. E NOI CON LORO
CORONAVIRUS, EPIDEMIA DI REGATE ANNULLATE
SITUATION ROOM: LE REGATE CANCELLATE, QUELLE CONFERMATE E A RISCHIO -
Optimist Kinder, salta la prima a Genova.
Italia Cup Laser di Andora sospesa.
Women's Cup a Chiavari rinviata a ottobre.
Coppa Italia 420 a Sanremo cancellata.
Nazionali tavole a Civitavecchia e Nacra 15 e 29er a Palermo in bilico.
Il presidente FIV Ettorre riunisce in call i presidenti di Zona.
Difesa strenua della World Cup di Genova.
Trema Riva del Garda per il Meeting Optimist.
A Cagliari si lavora per America's Cup...
 
Purtroppo i virologi non studiano le virate, e da giorni siamo tutti in una dimensione che ci porta lontano dal mare, dai bordi e dalle boe. O che, in una visione onirica che i nostri grafici hanno voluto mettere nella foto in copertina, trasforma proprio le boe in quel virus entrato così prepotentemente nelle nostre vite. La vela, come tutti gli sport (guardate cosa accade al calcio!) deve fare i conti con l'epidemia, ed è costretta ad aggiornare quasi quotidianamente date, località, programmi, in una sorta di bordeggio tra buoni e contagi. Questo è il punto a oggi.
In tutte le federazioni si fanno i conti con la realtà, Vela compresa. Perchè se è vero che non abbiamo pubblico in tribune di palazzi dello sport o stadi, e in più corriamo sul mare tra vento e onde, purtuttavia per raggiungere i campi di regata ci spostiamo, in auto, treno, aereo. In un periodo che oggettivamente non sembra indicato per gli spostamenti.
Nelle ultime ore sono arrivate decisioni da alcune classi. La prima è stata l'Optimist, che d'accordo con gli organizzatori dell'evento, ha deciso di rinviare a scopi precauzionali la prima tappa del Circuito Optimist Italia Kinder più Sport prevista a Genova il 14 e 15 Marzo. Una delle classi più numerose, la regina della vela giovanile, e uno sponsor importante e di lunga durata. "La permanente situazione nazionale sanitaria che ha colpito prevalentemente il Nord Italia avrebbe compromesso la partecipazione di molti atleti interessati", ha spiegato l'AICO. La regata sarà posticipata in autunno, presto si saprà la nuova data. Le iscrizioni e le quote versate saranno valide per le nuove date dell'evento di Genova, oppure rimborsate a richiesta.
Ora il mondo Optimist si interroga sui prossimi appuntamenti nel medio termine: le due Selezioni Nazionali per Europei e Mondiali, la prima a Cagliari 20-22 aprile subito prima dell'America's Cup World Series, di cui parliamo più avanti, la seconda a Torbole dal 7 al 10 maggio: in entrambi i casi è prevista una copertura video di Saily TV.
Ma si guarda anche all'affollatissimo Meeting del Garda a Pasqua (1200 timonieri da tutto il mondo, la regata Guinness dei primati) a Riva del Garda, per finire col Mondiale sempre a Riva a inizio luglio. Sul Meeting, in Fraglia Vela Riva si è posto un termine nella seconda metà di marzo per decidere. Per il secondo al momento tutte le nazioni hanno confermato le iscrizioni e si spera che il caldo aiuti a vincere l'emergenza virus. Con grande preoccupazione seguono gli sviluppi gli albergatori e gli imprenditori turistici dell'alto Garda.
Un'altra grande nazionale, un'altra classe affollatissima: l'Italia Cup Laser (oltre 300 iscritti) prevista ad Andora, è sottoposta in queste ore a una proposta di sospensione arrivata dopo consultazioni tra la Classe, i Delegati zonali (Savona è da ieri una delle zone interdette). In un secondo momento, guardando i calendari della FIV e dell'Associazione di Classe, si verificherà la possibilità di recuperare la regata in altra data. Anche i Laser erano nel calendario delle riprese di Saily TV.
Rinviata in autunno, con annuncio di nuove date, la bellissima Women's Sailing Cup di Chiavari, alla quinta edizione. Dal weekend 27-29 marzo si sposta al 23-24-25 ottobre: per una regata che fa della salute il suo slogan, e che raccoglie fondi per la ricerca di AIRC, la mossa era obbligata. E bene hanno fatto le ragazze ad annunciare la decisione, senza se e senza ma. Decisione e comunicazione netta, come ce ne vorrebbero a tutti i livelli in questo periodo. Saily TV, media partner storico dell'evento sin dalla prima edizione, seguirà Women's Sailing Cup nella lunga preparazione verso la nuova data, anche con iniziative editoriali e a supporto della raccolta fondi per AIRC, sperando di uscire presto dall'emergenza.
In serata è arrivata l'ufficialità dell'annullamento-bis della Coppa Italia 420 a Sanremo (Marina degli Aregai), altra regata nella quale è coinvolta Saily TV da tre anni con le produzioni video, prima prova di selezione per Europei e Mondiali: già slittata di una settimana, è saltata definitivamente: selezione recuperata al Trofeo Uniqua secondo Normativa di Classe.
In bilico altre due Nazionali di classi giovanili: windsurf RSX (dal 13 al 15 marzo) e Techno 293 (dal 20 al 22) a Civitavecchia (220 iscritti al momento), Nacra 15 e 29er a Palermo (Lauria). Le classi, i circoli, e naturalmente i singoli partecipanti e le rispettive famiglie, sono in attesa di un quadro delineato per le decisioni finali.
Da Civitavecchia fanno sapere di essere in continuo aggiornamento telefonico, si attendono indicazioni da FIV nazionale e dalla IV Zona, ma allo stesso tempo si sta coinvolgendo nella decisione anche la presidenza nazionale della Lega Navale Italiana, e persino (ma giustamente) il sindaco della città. I dubbi si affollano, e in presenza di dubbi un differimento appare probabile. Palermo per il momento conferma Nacra 15 e 29er, con alcuni equipaggi che sono già in Sicilia ad allenarsi da qualche giorno.
Le questioni che solleva il calendario alla luce dell'epidemia ruotano sostanzialmente intorno al tema della catena di responsabilità qualora accadesse qualche contagio o qualche partecipante accusasse sintomi di influenza. Con le regole in atto si rischia la quarantena di tutti i partecipanti all'evento, con costi della trasferta che lieviterebbero fuori controllo. Inoltre essendo nazionali a queste regate partecipano equipaggi provenienti da zone bloccate o a rischio (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna): ci si chiede se in caso di assenze obbligate degli atleti da tali zone, la regolarità delle selezioni per Europei e Mondiali sarebbe compromessa.
Febbrili consultazioni e scelte difficili anche per l'attività di raduni tecnici giovanili: il DT giovanile Alessandra Sensini, anche vicepresidente CONI, è in contatto con FIV, Circoli e Classi per aggiornare le decisioni quasi ora per ora. Non è facile. Ma per ora si è deciso di attendere tutto marzo.
Per cercare una quadratura, almeno uniformare una logica delle decisioni, il presidente federale Francesco Ettorre ha voluto una conference call con tutti i presidenti delle 15 Zone FIV. Per i prossimi giorni è attesa qualche comunicazione che magari aiuti a fare chiarezza.
Nel calendario le prossime regate sotto esame sono: tre nazionali ad Anzio nel weekend del 20 marzo: RS Feva (al momento comunque confermata), Finn ne Multiclasse Hobie Cat. Una settimana dopo i 29er sono attesi sul litorale romano al Marine Village Tognazzi. Senza dimenticare l'atteso appuntamento con la serata del Velista dell'Anno FIV, in calendario per il 24 marzo, buffet e premiazione per duecento persone con arrivi da tutta Italia.
Arrivando con lo sguardo ad aprile, i brividi si fanno più intensi, immaginando quali regate ed eventi potrebbero essere a repentaglio: come si regoleranno le prime regate offshore della stagione, la Garmin Roma x 2 a Riva di Traiano (previsto lo Speciale su Saily TV con interviste i banchina e telecronaca LIVE della partenza) e La Ottanta, in Adriatico a Caorle, entrambe al via nel primo weekend del mese?
Cosa sarà della World Cup di Genova, ultima qualifica olimpica per Tokyo 2020 per le nazioni di Europa e Oceania, seconda edizione nel capoluogo ligure sede della FIV, momento clou della stagione anche dal punto di vista della visibilità dei velisti azzurri? Qui oltre al Coronavirus entrano in gioco equilibri e confronti geopolitici, per quanto assurdo possa sembrare riferendosi a una regata.
I francesi, che non hanno mai digerito il passaggio da Hyeres a Genova della Coppa del Mondo, sono pronti a soffiare sul fuoco per riprendersela. Ma pronta c'è anche Palma con il suo Trofeo Princesa Sofia alla 50ma edizione. Genova resiste, e con essa la FIV che fa quadrato nei confronti di World Sailing. Da ultimo è stato inserito nel programma anche un evento dimostrativo della futura classe olimpica offshore. Per ora, insomma, Genova si tiene stretta la World Cup.
Stessa tranquillità filtra da Cagliari, dove la città (che proprio oggi ha registrato il suo primo contagio) si prepara all'attesissima prima World Series di Coppa America, Luna Rossa contro tutti, barche volanti, americani, neozelandesi e inglesi. Qui c'è un'organizzazione mista COR (Challenge of Record, emanazione di Luna Rossa guidata da Laurent Esquier) e defender kiwi, molto autonoma rispetto agli organismi velici locali. La città è sold-out, ci sono molti eventi in programma, è prevista la diretta RAI Sport delle regate, Saily TV prepara una copertura speciale. Una bella iniezione di fiducia, sperando che di virale restino solo i video con gli AC75 che volano.
La situazione italiana è divenuta critica e ha imposto le situazioni descritte per l'impennata dei contagi, dovuti come spiegato al maggior numero di tamponi. Ma se Atene piange, Sparta non ride: sempre oggi il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), sulla base dell'andamento dell'epidemia nel vecchio continente, ha elevato da moderato a elevato il rischio, "in base alla probabilità di trasmissione e all'impatto della malattia." Non è escluso che presto gli impatti sul calendario delle regate visti in Italia si estendano al resto d'Europa.
Insomma, non è solo inutile allarmismo, il problema c'è e bisogna imparare a conviverci e a venirne fuori insieme. A dimostrarlo ci sono annullamenti sportivi devastanti per le implicazioni di business come i primi due Moto GP in programma nella nuova stagione, Qatar e Thailandia, entrambi per il momento annullati. Inevitabili le fibrillazioni crescenti persino sui Giochi di Tokyo 2020 e i timori per l'economia per molti settori coinvolti. Tra questi, come avrete capito da alcuni passaggi di questo post, ci siamo anche noi. Prendiamo due mani, e prepariamoci alla cappa secca.
 
Sezione ANSA: 
Saily - News