La Calabria della vela (che vola)

news del 18.12.2022
La Federvela Calabrese presenta a Crotone il progetto nazionale Next Generation Foil Academy FIV by Luna Rossa Prada Pirelli. E i giovani velisti volano sull’acqua!
Giornate di intensa attività per il Comitato della VI Zona FIV, timonato da Valentina Colella, il Club Velico di Crotone, che ospita la tappa regionale del progetto, e per i giovani atleti della zona impegnati nello stage promosso dalla Federvela e dal Team Luna Rossa.
 
Sabato 17 dicembre è andata in scena, in una soleggiata e ventosa Crotone, il primo dei due appuntamenti del progetto fortemente voluto dalla Federazione Italiana Vela e da Luna Rossa. Un inizio entusiasmante per tutti, considerata la presenza di molti giovani che hanno anche assistito, interessati, alla conferenza stampa di presentazione dove ha fatto gli onori di casa la presidente del Club Velico Crotone, Paola Proto, la quale si è dichiarata orgogliosa delle tante e importanti attività sportive che il Velico di Crotone organizza nel mare pitagorico. La presidente conclude ringraziando i soci del club, gli sponsor e l’amministrazione comunale di Crotone, sempre al loro fianco, rappresentata alla conferenza dall’assessore Luca Bossi.
La carovana di giovani velisti, dopo la conferenza di apertura, ha quindi armato le imbarcazioni Waszp, Skeeta e Wingfoil nel piazzale antistante il Club, con l’aiuto e la supervisione dei due dei tecnici federali Zaggia, Carraresi e Bonvino. Si è poi spostata in acque aperte per le sessioni pratiche, sotto l’occhio vigile dei due tecnici che hanno seguito attentamente i ragazzi a bordo di un gommone. Tutti hanno provato l’ebbrezza del volo, costeggiando, tra le boe, il lungomare di Crotone a bordo delle piccole ma velocissime imbarcazioni dotate di foil, appendici capaci di farle letteralmente volare sull’acqua.
Il presidente della VI Zona FIV Calabria e Basilicata, nonché vicepresidente del CONI Calabria, la professoressa Valentina Colella, nel suo intervento ha dichiarato che “la credibilità che ogni giorno ci dà la Federvela nazionale, è frutto dei circoli della Calabria e della Basilicata. Oggi, sono qui anche in qualità di Tecnico FIV, noi siamo una sorta di talent scuot. Cerchiamo dei ragazzi per lanciarli nel mondo dello Sport. La FIV mette a disposizione dei territori strumenti come il progetto Vela Scuola che, proprio quest’anno, è stato notevolmente implementato. A breve saranno pubblicate le schede prodotte dalla commissione Vela Scuola che danno delle unità didattiche ai docenti all’interno del mondo scolastico. Preparano, quindi, nella maniera più interdisciplinare possibile, quello che è lo sport della vela, sport trasversale a tutte le discipline, soprattutto nel territorio calabrese dove la vela è traino della Blu Economy”.
Presente a Crotone, il primo giorno della manifestazione, anche il Direttore Tecnico delle squadre della vela giovanile FIV Alessandra Sensini, pluricampionessa olimpionica di vela. “Una bellissima opportunità per i ragazzi della VI Zona per poter iniziare a navigare su barche dotate di foil. Il programma prevede due momenti e sono arrivate tante richieste da parte di ragazzi che siamo felici di portarli in mare e promuovere questa disciplina per fare in modo di fargli intraprendere un percorso agonistico nella vela. In Calabria – conclude la Sensini – abbiamo avuto una risposta positiva grazie all’impegno di persone come il presidente di Zona, Valentina Colella, e del Club Velico di Crotone Paola Proto, due donne davvero molto in gamba, attive e dinamiche”.
“Felice e sempre aperto a qualunque manifestazione venga organizzata nel nostro territorio e che sia di avvicinamento allo Sport da parte dei giovani” ha dichiarato il Presidente del CONI Calabria Maurizio Condipodero, mentre il Segretario Regionale Sport e Salute Calabria Walter Malacrino ha dichiarato che “la Federvela regionale, rappresentata dalla dottoressa Valentina Colella, sta realizzando una stagione di innovazione in campo tecnologico e il progetto foil academy nasce in questo contesto. La vela con la sua variegata attività, trasmette valori di inclusione, di solidarietà, di aggregazione, quotidianamente portati avanti da Sport e Salute. Assieme alla vela – conclude Malacrino – possiamo fare passi avanti per far crescere il movimento sportivo italiano. L’augurio che la nuova generazione continui ad amare sempre di più il mare ed intercettare la federazione vela per una crescente diffusione della cultura velica e nautica”.