La (Feder)vela in Calabria e Basilicata riparte così

news del 26.01.2021
Lungo le splendide rive calabresi dello Stretto di Messina, sempre bagnate da un meraviglioso mare blu cobalto, sabato 16 gennaio si sono riuniti i presidenti dei circoli affiliati alla VI Zona Calabria e Basilicata per l’assemblea elettiva relativa alle cariche del Comitato di Zona per il quadriennio 2021-2024.
 
Il neoeletto Comitato vede ancora una volta al timone del gruppo di lavoro la professoressa Valentina Colella, affiancata dai consiglieri Adele Giuffrè, Paolo Saraceno, Luca Spagnolo, Giacinto Tesoriere, Vincenzo Tornabene e Alessandro Giungato.
La presidente, al termine dell’assemblea ha avuto parole di elogio per i consiglieri uscenti ringraziandoli per l’ammirevole lavoro svolto nel precedente quadriennio olimpico, augurando buon lavoro ai nuovi consiglieri.
All’assemblea ha partecipato, tra gli altri, il neoeletto consigliere federale Fabio Colella che, con la sua presenza in Federazione, rafforza l’immagine di una VI Zona preparata, che ha le giuste capacità per poter sviluppare al meglio questo meraviglioso sport in tutte le sue declinazioni.
Parole di elogio per le manifestazioni sportive organizzate e la promozione svolta sul territorio nel precedente quadriennio dai vari circoli sportivi e dallo stesso consiglio regionale, ha espresso il presidente del CONI Calabria Maurizio Condipodero che, infine, ha augurato buon vento al nuovo gruppo dirigente della vela calabrese e lucana.
Il Comitato Zonale si è riunito il 20 gennaio, in modalità telematica, con all’ordine del giorno la definizione degli incarichi.
Su proposta del Presidente Valentina Colella, il Comitato ha nominato all’unanimità Giacinto Tesoriere alla carica di Vice Presidente.
La presidente reggina Colella avrà la direzione della Formazione Zonale coadiuvata dai Sig. Vincenzo Tornabene, Domenico Pugliatti, Antonio Marsano, e per il settore UDR da Bonaventura Pugliese e Giuseppe Gentile. Gli incarichi di Segretaria verbalizzante e Tesoreria, Nuove affiliazioni, Sviluppo e Promozione sono stati affidati ad Adele Giuffrè che formerà una commissione con rappresentanti degli affiliati di tutte le province calabre e lucane: Bonaventura Pugliese (Crotone), Sig. Luca Valentini (Vibo e Catanzaro), Sig. Riccardo Ferrari (Cosenza), Sig. Sigismondo Mangialardi (Basilicata).
Dell’impiantistica sportiva e dei i rapporti con il demanio l’incarico è stato affidato all’arch.  Paolo Saraceno, mentre il progetto VelaScuola e la sezione Scuola Vela sono state affidate a Luca Spagnolo.
Dei rapporti con il MIUR e USR Calabria e Basilicata se ne occuperà il Sig. Sigismondo Mangialardi. Per l’E-sailing, in grande crescita in Italia e nel nostro territorio, la Zona ha scelto di affidare il settore ai tecnici Rosalba Giordano, Antonio Marsano e Domenico Pugliatti per la notevole esperienza maturata.
Riconfermato medico Zonale il Dott. Gianfranco Manfrida a cui è stato dato anche il compito di formare la commissione Altura zonale che vedrà i rappresentanti di tutti gli affiliati impegnati nei campionati invernali dello Ionio e del Tirreno.
Infine, di fondamentale importanza, il ruolo di Direttore Sportivo Zonale è stato affidato al giovane Alessandro Giungato, mentre della direzione Sportiva Parasailing se ne occuperanno Bonaventura Pugliese e Riccardo Ferrari.
Le deleghe Provinciali CONI sono state assegnate a: Sig.ra Roberta Iannolo (Reggio Calabria), Dott. Gianfranco Manfrida (Vibo Valentia), Sig. Massimo Fontana (Catanzaro), Dott.ssa Anna Petrozziello (Crotone), Prof.ssa Cristina Leporini (Cosenza) e al Sig. Antonio Marsano (Basilicata).