La nuova Federvela di Calabria e Basilicata

news del 25.11.2016
Per la prima volta nella storia della vela calabrese,
sarà una donna a timonare la Federvela regionale.
Ecco la nuova FIV della VI Zona.
Nella sala riunioni  del Coni regionale della Calabria si è riunita sabato 19 Novembre l’Assemblea delle Società della VI Zona,  fortemente partecipata, in una atmosfera festosa che ha ratificato i successi di una zona in crescita e che conta moltissimo sui media  e sul rapporto con le istituzioni.
Ha aperto la seduta con un saluto di commiato il Presidente uscente l’avvocato Fabio Colella dopo dodici anni di guida delle due regioni, Calabria e Basilicata, che hanno visto realizzarsi nuove nascite di club e nuove ambizioni di città e località che sono emerse nello scenario velico nazionale. Inoltre, sono diverse le giovani leve  che si affacciano alla disciplina della Vela che si stanno affermando sulla scena nazionale  e che seguono gli indirizzi della Federazione per essere utilizzati nel futuro nell’ambito agonistico internazionale.
Tra le ragioni di questo incremento vi è indubbiamente  l’accordo siglato con il Ministero della istruzione  che ha permesso alla Fiv e ai suoi Circoli di entrare nelle scuole primarie e secondarie per diffondere la cultura del mare in regioni che hanno complessivamente oltre 900 chilometri di costa.
La crescita è dovuta anche allo spirito di collaborazione e di squadra  che è sempre emerso  in tutte le circostanze e che hanno accomunato il movimento sportivo della vela verso visibili traguardi  prospettando un roseo futuro.
Hanno presenziato alla assemblea il Presidente del Coni regionale avvocato Maurizio Condipodero e il Presidente regionale del CIP Maestro dello Sport Tito Messineo  e si è passati, successivamente, alla elezione degli organi zonali che hanno dato il seguente risultato:
Presidente: Valentina Colella.
Componenti del Comitato: Paola Chilà, Riccardo Ferrari, Adele Giuffrè, Domenico Pugliatti, Alfonso Valenti e Luca Valentini.  
Al termine, il nuovo Presidente ha ringraziato l’Assemblea  ribadendo  che la  sesta zona guarda con forte interesse la nuova fase nazionale della Federazione Vela  esprimendo fiducia  che il Presidente nazionale Francesco Ettore  possa cogliere il vantaggio che la Calabria e la Basilicata oggi offrono come servizi e campi di regata.