Incontro Formativo Scuola Vela 2020

news del 07.06.2020
Prot. N.63 del 05.06.2020
Ai Presidenti degli Affiliati FIV VI Zona
Ai Referenti delle Scuole di Vela degli Affiliati FIV VI Zona
p.c. Presidente FIV Dott. Francesco Ettorre
Segretario Generale Dott. Gianni Storti
Consigliere Federale Avv. Fabio Colella
Delegato Regionale FIV Basilicata Ing. Antonio Marsano
Consiglieri Comitato FIV VI Zona
DSZ Sig. Giacinto Tesoriere
Medico Zonale Dott. Gianfranco Manfrida
 
Carissimi, con la presente comunico quanto da Voi già ricevuto dal Presidente Federale Dott. Francesco Ettorre, è il momento della ripartenza dei nostri circoli è il momento di issare le vele, è il momento di navigare insieme, verso il potenziamento della base della nostra Federazione e della disciplina della Vela. E’ giunto il momento di ridare splendore ai nostri circoli. In questi lunghi mesi tutti i Comitati di Zona FIV, attraverso la Conferenza Territoriale e il Consiglio Federale, hanno cooperato per programmare, per riprogrammare, sempre ottimisti nell’immaginare una Ripartenza nonostante la grande confusione che certamente ha invaso le nostre vite.
Il Presidente Ettorre, è stato instancabile nel curare gli interessi di tutti gli affiliati e dei tesserati italiani.
Adesso, siamo Noi a dover scendere in campo, a dover rispondere con la nostra azione coesa nel programmare le nostre scuole di vela.
La Federazione Italiana Vela, ci ha indicato la strada attraverso l’integrazione alla normativa Scuola Vela 2020, con la delibera del progetto “ Ritrova la Bussola” attraverso il quale insieme daremo un volto di rinascita allo sport, al Nostro sport. Vi ringrazio, per la vostra vicinanza in questo difficile momento storico e soprattutto per la vostra presenza massiccia a tutte le proposte che il Comitato VI Zona FIV ha messo in atto.
Devo anche complimentarmi con tutti voi per la numerosa adesione alle giornate del Vela Day, questo è sicuramente un segnale forte, che tutti voi avete voluto dare alla vela calabrese e lucana.
Numerosi sono gli iscritti ai corsi istruttori di primo livello e tanti sono gli atleti da voi segnalati per i corsi ADI che stanno per prendere avvio .
I webinar formativi per istruttori, atleti ed UdR, hanno e stanno trasferendo un ottimo senso di appartenenza e ci hanno dato l’opportunità di utilizzare nuovi strumenti di formazione e di informazione, certamente utili al nostro territorio, di cui faremo uso anchequando non sarà una necessità, proprio perché l’esperienza fatta insieme ha rappresentato una scoperta ed una possibilità per ognuno di noi.
Fatte salve le categorie e le prescrizioni contenute nelle Normative Scuola Vela 2020 e valutate tutte le necessità delle nuove condizioni sanitarie e dei presupposti ormai evidenti di una ripartenza, in applicazione delle integrazioni alla Normativa 2020 Scuola Vela,si provvede ad organizzare secondo il seguente programma i due incontri formativi obbligatori, allo svolgimento della Scuola Vela FIV 2020 ,rivolti ai Presidenti ed ai referenti delle scuole di vela degli affiliati VI ZONA FIV (necessaria e obbligatoria comunicazione della mail di ogni partecipante da ricevere entro le ore 12:00 di Giovedi 11 Giugno per l’avvio della video conferenza riceverete una mail di invito con la quale potrete accedere all’incontro in remoto attraverso l’uso di ID e Password o semplicemente cliccando sul LINK . Si raccomanda di accedere a microfono spento e videocamera accesa, e di comunicare la prenotazione di intervento o di domande attraverso la chat della piattaforma, in modo che venga data la parola, ciò per evitare interferenze audio e per garantire l’intervento ordinato di ognuno):
Venerdi 12 Giugno ore 17.30:
Video conferenza su piattaforma Cisco Webex Meetings (il collegamento partirà 15 minuti prima in modo che ci si possa collegare tutti insieme e far partire l’incontro puntuale alle ore 17.30) [riservato a Presidenti affiliati e Istruttore referente Scuola Vela] durata 3 ore
O.D.G. :
Accredito e presentazione incontro
Presentazione progetto Scuola Vela 2020 e Vela Day
Presentazione del protocollo di sicurezza per le Scuole di vela FIV 2020
Sicurezza Scuola Vela
Sabato 20 giugno a partire dalle ore 9:00
Incontro in presenza con i Presidenti degli affiliati e con il Delegato Regionale della Basilicata Ing. Antonio Marsano, presso il Comitato VI Zona FIV, Rada delle Mura Greche di Reggio Calabria, secondo l’ordine temporale in allegato alla presente comunicazione utile e necessario a limitare gli assembramenti e ridurre le attese (All. 1) . Gli affiliati che non potranno essere presenti potranno delegare altro affiliato esclusivamente con formalizzazione di delega da consegnare alla segreteria del Comitato VI Zona FIV .
O.D.G.:
Consegna FIV BOX agli Affiliati e materiale Vela Day agli aderenti
Domenica 21 giugno ore 10:00
Video conferenza su piattaforma Cisco Webex Meetings (il collegamento partirà 15 minuti prima in modo che ci si possa collegare tutti insieme e far partire puntuale l’incontro alle ore 10:00 [riservato a Presidenti affiliati e Istruttore referente Scuola Vela]
O.D.G.:
Accredito e presentazione incontro
La Pubblicità e la promozione della Scuola vela
Presentazione del materiale promozionale per gli affiliati e guida all’utilizzo
Contrattualità e negoziazione dei corsi di scuola vela 
23 Giugno ore 18.00 Solo per gli affiliati VI Zona FIV della Regione Basilicata
Consegna FIV BOX agli affiliati e materiale Vela Day agli aderenti. Presso Circolo Vela Argonauti C.da Lido di Macchia Pisticci (Porto Argonauti).
Per i tecnici che avranno frequentato i due incontri di formazione saranno riconosciuti 3 crediti formativi.
Bene adesso è giunto il momento di essere operativi e scusandomi per i tempi stretti vi anticipo che dovremo abituarci per questo anno agonistico a viaggiare veloci e pragmatici. Il calendario zonale sarà rimodulato e riadattato appena avremo la certezza della possibilità di ripartire, e chiaramente anche i circoli che hanno le regate assegnate dal 10 luglio in poi saranno chiamati a confermare la propria disponibilità e la propria adesione nel rispetto dei protocolli di sicurezza e dei DPCM validi a quel momento. Tutto sarà un po’ “più stretto” ma sono certa, che con la vostra collaborazione, il Comitato VI Zona saprà coordinare le attività a supporto di ogni vostra esigenza e nel rispetto di tutti i tesserati.
Ringrazio i consiglieri del Comitato VI Zona, il Medico Zonale, il Direttore Sportivo e lo Staff di formazione UDR per il grandissimo lavoro di questi ultimi mesi e soprattutto per il grande aiuto a non perdere la calma a rispondere ad ognuno di voi e a garantirci una continua presenza in remoto a tutte le ore del giorno.
Tutto questo ci ha sicuramente uniti, ci ha allontanato ma ci ha fatto sentire più vicini, ha permesso ad ognuno di noi di “sognare” i nostri circoli, le nostre spiagge il nostro mare e le nostre piccole ma grandi realtà, ognuno di noi ha desiderato di ripercorrere la propria quotidianità, ognuno di noi ha desiderato di appassionare e di appassionarsi grazie al nostro stupendo sport possiamo farlo in totale sicurezza e insegnando nuove strategie ai nostri ragazzi. 
Buon vento.
Il Presidente del Comitato VI zona
Prof.ssa Valentina Colella