SAFEGUARDING procedura per nomina responsabile

news del 26.06.2024
Caro PRESIDENTE,
in merito al Regolamento Safeguarding, ovvero il codice di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, si informa che le Associazioni e le Società Sportive Affiliate, per diposizione di Legge, devono provvedere all’adozione del Modello Organizzativo e di Controllo dell’attività sportiva, Codice di Comportamento Etico e alla nomina di un proprio responsabile Safeguarding.
I destinatari del Codice di condotta sono gli istruttori tecnici, i dirigenti, i collaboratori a qualsiasi titolo, livello e qualifica, responsabili, all’interno di ogni Club, della crescita dei giovani allievi nonché della creazione di un ambiente positivo e sicuro, rispettoso e inclusivo per tutti i partecipanti.
Le linee guida dettate dalla nostra Federazione all’interno del Regolamento Safeguarding, utili alla realizzazione da parte degli Affiliati dei propri Modelli Organizzativi, sono pubblicate e disciplinano gli strumenti per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione.
Vi invito pertanto a prenderne atto ai fini del pieno rispetto delle norme, nonché dei necessari passaggi, tra cui la nomina di un responsabile dedicato al controllo.
Al fine di agevolare la realizzazione dei modelli da parte dei propri Affiliati, la Federazione ha predisposto e pubblicato sul sito federale (sez. Normative e Regolamenti), i moduli che potranno essere utili come esempio per la nomina del Responsabile contro gli abusi, le violenze e le discriminazioni, nonché per la predisposizione dei Modelli Organizzativi, che per comodità alleghiamo alla presente.
I documenti pubblicati sono da intendersi a titolo esemplificativo, gli stessi dovranno esser redatti e realizzati sulla base delle esigenze e circostanze specifiche di ogni singola Associazione o Società Sportiva Affiliata a questa Federazione.
Le scadenze, relative ai suddetti adempimenti, sono le seguenti:
• entro il 1° luglio per la nomina di un Responsabile Safeguarding da parte degli Affiliati, che potrà essere comunicato alla Federazione all’indirizzo e-mail (v.cristiani@federvela.it);
• entro il 17 settembre 2024 per l’adozione da parte degli Affiliati di un proprio MOG e Codice di Comportamento Etico.
Gli uffici restano a disposizione per ogni necessità (Sig.ra Valentina Cristiani: v.cristiani@federvela.it).
Grato per la preziosa collaborazione, porgo i miei saluti sportivi.